Posa dei cavi elettrici e collaudo finale

Installazione cavi elettrici incassati e interrati per abitazioni

Nell’impiantistica tradizionale, la distribuzione elettrica avviene per mezzo di tubazioni incassate nelle pareti e nei pavimenti. In pratica i tubi vengono posizionati nelle scanalature che sono state praticate nella parete per collegare fra loro le varie scatole, cassette di derivazione, punti luce. Le cassette di derivazione sono collegate fra loro mediante tubi collocati a pavimento.

Nalin Impianti si occupa dell’installazione di cavi elettrici incassati a Padova e provincia, in Veneto e in tutta Italia.

Luogo:
Padova Verona
Settori:
Installazione di cavi elettrici incassati a Vicenza

  Problemi risolti

Il problema nella posa delle tubazioni elettriche con colori uguali e non distinguibili è che rende difficile l’identificazione e la separazione dei cavi elettrici. Senza colori diversi, gli elettricisti possono confondersi e collegare erroneamente i cavi, causando cortocircuiti, malfunzionamenti e persino pericoli di incendio.
L’uso di cavi elettrici con colori diversi permette una chiara distinzione tra di essi, facilitando l’installazione, la manutenzione e la risoluzione dei problemi.

  Vantaggi ottenuti

L’adozione di tubazioni colorate può risultare conveniente nei casi in cui il loro numero è considerevole ed un colore dedicato per ciascun servizio può rendere più agevoli le fasi operative. In merito a questo aspetto, ma si può comunque reperire un’utile indicazione sulla guida CEI 64-100/2 che consiglia:

  • elettrico – domotico : colore nero
  • telefono – TV – trasmissione dati: colore verde
  • citofonico e audio: colore blu
  • antintrusione e allarmi tecnici: colore marrone

Richiedi

Informazioni

"*" indica i campi obbligatori